Servizi alla Pubblica Amministrazione
Le attività svolte dalla Ecoteam, fin dall’inizio della sua operatività, hanno consentito di maturare una consolidata esperienza nei servizi di consulenza ed assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione nella definizione delle policy di sviluppo locale integrato, valutazione degli investimenti pubblici e nel trasferimento di competenze all’interno dei processi di cambiamento, rafforzamento ed innovazione delle P.A.
Concentrando le proprie attività sulle policy di sviluppo locale integrato la Ecoteam Srl è un’azienda di riferimento per la P.A. e per gli Enti economici, nelle analisi di contesto e di scenario, valutazione degli investimenti, progettazione, avvio, gestione e monitoraggio di strumenti, programmi e investimenti finanziati attraverso i Fondi strutturali, nazionali, regionali, locali. Ha maturato una ultradecennale esperienza in materia di trattamento delle fonti statistiche e delle misure inferenziali ed econometriche. In particolare si fa rilevare l’esperienza in tema di redazione ed utilizzo delle Matrici di Contabilità Sociale (SAM – Social Accounting Matrix) già elaborate per la regione Toscana, Basilicata, e Calabria.
La “gestione” dei processi della progettazione integrata è un ulteriore ambito degli asset della Ecoteam, che ha condotto con successo la progettazione e l’assistenza alla gestione e monitoraggio di Patti Territoriali, Piani di Sviluppo Urbano, Progetti Integrati di Filiera, Progetti Integrati per le Aree Rurali, Piani di Sviluppo Locale, Piani Integrati Strategici, Programmi inseriti e finanziati attraverso APQ regionali.
Per quanto attiene specificatamente alle attività di monitoraggio e controllo dei programmi la Ecoteam ha adottato un modello integrato di gestione (project management) che si sviluppa lungo due direttive: la prima è quella di predisporre strumenti di acquisizione dei dati di facile utilizzo, la seconda è quella di garantire un’assistenza continuativa alla propria Committenza, prevenendo ogni eventuale criticità e informando tempestivamente sulle procedure e tempistiche da rispettare.
Rispetto alle attività di assistenza tecnica alla valutazione dei programmi la Ecoteam ha adottato per la propria Committenza un approccio rivolto a facilitare le attività in capo ai soggetti attuatori, proponendo sistemi di valutazione che, attraverso una attenta analisi di contesto, siano in grado di determinare una efficace valutazione ex-ante ed in itinere, per giungere attraverso l’utilizzo di appositi indicatori, ad una valutazione di impatto degli interventi.
La Ecoteam può vantare, inoltre, uno specifico asset di competenze relativo alle attività di trasferimento delle competenze, acquisito svolgendo attività di analisi, valutazione, progettazione ed esecuzione di interventi formativi e di accompagnamento. L’adozione di strumenti di valutazione strategica trasferiti alla P.A. si sono rivelati un elemento di successo, questo in quanto, come si è potuto verificare direttamente presso le Amministrazioni affiancate, il processo di apprendimento, nel tempo, si è dimostrato molto interessante. Le Amministrazioni (tutta la struttura dai policy maker ai dirigenti degli Uffici, agli operatori interni ai vari uffici) affiancate, difatti, hanno dimostrato di avere acquisto competenze e capacità in termini di apertura e gestione di tavoli di programmazione integrata (pubblica/privata), programmazione strategica, (anche di area vasta) valutazione delle priorità, monitoraggio delle policy e dei progetti, valutazione dei risultati, riprogrammazione delle policy.